La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
Facendo riferimento all' Yoga Pradipika, il testo fondamentale della disciplina, esploriamo i principali rami dello Yoga che coinvolgono il corpo, il respiro e la mente:
Innanzitutto l'Asana, le posture, l'aspetto più famoso e di facile approccio dal vasto campo delle tecniche che le diverse tradizioni dello Yoga offrono. Ma Asana, in sanscrito, è il participio passivo passato del verbo essere e significa "modo di essere, sedersi, stabilirsi". Così, al le posture vengono proposte come strumento di conoscenza, come esperienze di altre modalità di essere, specchi del mondo interiore. Lontani dallo spirito competitivo e dallo sforzo sportivo, lontano dall'edonismo del corpo, proponiamo Asana come ci insegna Patanjali - stabile e confortevole (che non significa rinunciare assolutamente alla possibilità o al piacere di superare se stessi).
Il Pranayama, l'arte di padroneggiare il respiro vitale con il respiro.
Il Bandha e il Mudra sono gesti, posture o azioni particolari, destinati a sensibilizzare e controllare l'energia vitale.
Il Kriya, azioni di pulizia che ristabiliscono l'equilibrio negli elementi costitutivi del corpo umano, quando è disturbato.
Ogni sessione dà il posto d'onore agli aspetti del rilassamento profondo e del rilassamento.
Vengono inoltre proposte e sviluppate tecniche di introspezione in particolare, durante le domeniche di meditazione:
Pratyahara, ritiro dei sensi. Sviluppa la capacità della mente di rimanere tranquilla nell'ascolto delle sensazioni.
Dharana, concentrazione. Affina la capacità della mente di rimanere concentrata.
Dhyâna, meditazione. Non può essere definita come una tecnica, né può essere insegnata. È il frutto del lavoro, il dono che la pratica ci offre. È uno stato oltre la mente.
Per facilitare questo viaggio verso queste sfere sottili, ispirati dagli insegnamenti di Satyananda Saraswati (Bihar School of Yoga), offriamo le seguenti pratiche:
Lo Yoga Nidra o sonno yogico è una tecnica di rilassamento intesa a sensibilizzare e ad armonizzare i diversi piani della persona (fisico, emotivo e psichico).
Prana Vidya, tecniche di consapevolezza e sviluppo del prana, l'energia vitale
Atelier de Yoga Sadhana
Chemin de Malley 12 1007 Lausanne
Andrea Messi
Vuoi valutare "Atelier de Yoga Sadhana"?
1 recensioni di retaggio da local.ch.
Date da giugno 2019
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
Atelier de Yoga Sadhana